"La qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre domande" - 𝘛𝘰𝘯𝘺 𝘙𝘰𝘣𝘣𝘪𝘯𝘴
10Questions4Life
10Questions4Life

10Questions4Life

Stilare una lista di “10 domande sulla vita” non è qualcosa che avrei mai pensato di fare prima d’ora.

Il tutto è nato dall’aver vissuto un periodo di smarrimento all’inizio di quest’anno. Rientrato in Italia, dopo diversi anni all’estero, mi sono sentito un po’ perso, come una bussola senz’ago, domandandomi più e più volte cosa fare della mia vita, cercando un modo per poter essere d’aiuto agli altri.

Ammetto che la risposta a questi interrogativi esistenziali (“chi sono?” o “cosa farò in futuro?”) non mi è ancora del tutto chiara, sto provando diverse vie, lasciando che sia l’Universo a mostrarmi la strada migliore, uscendo un po’ dal tracciato e confidando che sia la vita stessa a donarmi nuove sorprese, come successo altre volte in passato.

Questa situazione di smarrimento in cui mi sono ritrovato alcuni mesi fa, è oggi giorno sempre più diffusa tra molte persone, giovani in particolare, che come me si lasciano travolgere dalle mille domande riguardanti il proprio futuro, i propri sogni ed aspettative.

Parlando col mio psicologo dei vari interrogativi che mi assillavano la mente, ho capito che l’importante non è cercare delle risposte ai vari quesiti, quanto il porsi le giuste domande, a cui sarà poi la vita stessa a dare una soluzione via via che il tempo passa.

Consapevole di questa verità, ossia che la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle domande che ci poniamo, sono giunto a stilare una mia personale lista di 10 semplici quesiti, con l’intento di definire meglio la mia persona, analizzando i miei valori, desideri, rimpianti, paure e gioie.

Qui di seguito vi riporto le mie 10Questions4Life:

 

  1. Qual è la caratteristica che più ti rappresenta?
  2. Qual è il tuo animale guida?
  3. Quale consiglio daresti al te stesso più giovane?
  4. Che stile di vita ti immagini di avere tra 5 anni?
  5. Cosa faresti nella tua vita se non avessi mai paura di fallire?
  6. Cosa fai quando ti senti giù di morale? Dove vai a recuperare le energie?  
  7. Qual è il tuo più grande successo? Ed insuccesso?
  8. Chi ammiri di più nella vita?
  9. Cosa faresti se ti rimanesse solo un ora di vita?
  10. Quando è stata l’ultima volta in cui ti sei sentito veramente felice?

 

L’intento di queste 10 domande è quello di pormele periodicamente, di anno in anno, per vedere come le risposte muteranno assieme alla mia persona, abbracciando una visione buddista dell’Universo, in cui tutto, nessuno escluso, è in continuo divenire, impermantente e connesso agli altri esseri viventi.

La consapevolezza della connessione con gli altri è infatti ciò che mi ha spinto a voler porre le mie 10 domande ad altre persone, più o meno note, accomunate tutte dal coraggio di aver realizzato pienamente se stesse, lottando quotidianamente per migliorare non solo la propria vita, ma anche quella degli altri.

Spero che le loro interviste possano essere d’aiuto e d’ispirazione alle tante persone che, sentendosi perse in questo momento, non riescono ancora a trovare una risposta alle molteplici domande che la vita ci pone ogni giorno.